Home Altro Definizione di “Accesso autonomo dall’esterno” – Aggiornamento 30 Settembre 2020 – SUPERBONUS...

Definizione di “Accesso autonomo dall’esterno” – Aggiornamento 30 Settembre 2020 – SUPERBONUS 110%

10481
0

Articolo aggiornato il 30 Settembre 2020

 

16 SETTEMBRE 2020Estratto dal Webinar Klimahouse.

Prima parte:

Antonio Dorrello – dirigente Agenzia delle Entrate – esplicita la definizione di “accesso autonomo dall’esterno” intendendo che il percorso fino a strada pubblica deve essere esclusivo, aggiungendo dettagli “spiazzanti” e andando incontro a ciò che è riportato sulla legge 77/2020.
Quindi, fà l’esempio, no bifamiliari con cortili/vialetti comuni per arrivare alla strada.

Seconda parte:

Considerazioni dell’ avvocato Sani sulla definizione di “accesso autonomo dall’esterno” estratto dal Webinar Klimahouse.

L’avvocato fà notare le criticità che portano ad escludere una buona fetta di case le quali sono penalizzate solo dal fatto di avere dei vialetti comuni. Sono possibili eventuali altri chiarimenti / circolari / interrogazioni parlamentari sulla questione… almeno questa è la speranza di molti cittadini.

 

18 SETTEMBRE 2020

Ho contattato Pietro Girotto del M5S il quale mi risponde che stanno presentando un emendamento risolutivo su “accesso autonomo dall’esterno”

22 SETTEMBRE 2020

Superbonus 110% – Pietro Girotto ricorda che sono in corso degli emendamenti risolutivi su varie questioni riguardo il superbonus 110% ed in particolare:

  • accesso autonomo dall’esterno / da pubblica via
  • unico proprietario di un edificio plurifamigliare
  • piccole difformità urbanistiche

 

30 SETTEMBRE 2020

Dovremmo finalmente esserci, ecco il testo estratto dal video (dal minuto 5:00):

“Può ritenersi autonomo anche l’accesso da una strada privata e/o in multiproprità….si ritiene inoltre che possa ritenersi autonomo anche l’accesso da terreni di utilizzo comune ma non esclusivo, come i pascoli, atteso non essendo rilevante, che il terreno sia di proprietà esclusiva del possessore dell’unità immobiliare”