Home Guide Avviare Raspberry 3 da SSD / hard disk esterno

Avviare Raspberry 3 da SSD / hard disk esterno

551
0
raspberry-3-ssd-copertina

Come visto nella guida precedente Avviare Raspberry 4 da SSD, anche il Raspberry 3 prevede l’avvio da SSD ma la procedura è diversa e sarà possibile, una volta completata la guida, abbandonare l’utilizzo della microSD (a differenza del Raspberry 4 in cui è sempre necessaria la presenza).

I principali miglioramenti che si possono ottenere sono 2: aumento della velocità nello scambio di dati/informazioni e minor rischio di rotture. Infatti le microSD hanno un ciclo di vita basato sul numero di scritture effettuate su di esse: con il passare del tempo le prestazioni tendono a calare con un rischio di rottura improvviso. E’ per questo che è consigliato (oltre che effettuare un backup periodico della microSD), utilizzare microSD di qualità e che siano di categoria A1 o A2 (app performance ready) come ad esempio la Sandisk Extreme A2 da 64GB (160MB/s) o la Sandisk Extreme PLUS A2 da 64GB (170MB/s).

Ma passiamo ora alla guida.

Per prima cosa colleghiamo l’SSD che vogliamo utilizzare al Raspberry e tramite il software già integrato in Raspbian, chiamato SD CARD COPIER, facciamo una copia della microSD sul dispositivo esterno:

sd-card-copierUna volta completata la copia, da Terminale, digitiamo:

sudo nano /boot/config.txt

In fondo al file aperto, aggiungiamo questa stringa:

program_usb_boot_mode=1

Salviamo ed usciamo con CTRL+X e Y

A questo punto riavviamo il Raspberry con

sudo reboot

Il Raspberry a questo punto modificherà le sue impostazioni di avvio riscrivendo direttamente il firmware. A questo punto il Rasperry si è avviato da USB.

E’ ora necessario rimuovere la stringa precedentemente salvata perchè non serve più. Apriamo di nuovo il Terminale e digitiamo:

sudo nano /boot/config.txt

e rimuoviamo la stringa di prima, cioè program_usb_boot_mode=1

Salviamo ed usciamo con CTRL+X e Y

Spegnamo ora il Rapberry e rimuoviamo la microSD. Proviamo ad accendere e se tutto è andato bene, il tutto si avvierà da USB.

Nel caso voleste avviare di nuovo da microSD, basta inserirla e scollegare il dispositivo USB.