Home Altro Superbonus 110%, gli emendamenti approvati il 20 dicembre 2020

Superbonus 110%, gli emendamenti approvati il 20 dicembre 2020

4120
0

Dal post di Villarosa, tutti gli emendamenti approvati e in attesa si voto finale riguardo al superbonus 110%, aggiornati al 20 dicembre 2020.

Questi alcuni dei punti approvati nello specifico.

1) l’eliminazione delle barriere architettoniche rientra tra gli interventi trainati sia per i portatori di handicap che per gli over 65 (anche se non portatori di handicap)

2) assicurazione per professionisti: non è necessario stipulare una nuova assicurazione, si può integrare la assicurazione già esistente che abbia un massimale non inferiore a 500.000 euro inserendo la copertura del rischio di asseverazione dell’art. 119.

3) chiarimenti in merito al concetto di unita’ immobiliare funzionalmente indipendente una unità immobiliare si può ritenere “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; per il gas; per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale.

4) superbonus maggiorato per la ricostruzione degli immobili danneggiati da tutti i sismi che si sono verificati dopo il 2008: la modifica interviene per estendere, gli incentivi fiscali ecobonus e sisambonus, già previsti al comma 4 ter della norma sul superbonus a tutti gli eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

5) coibentazione del tetto si precisa che gli interventi di coibentazione del tetto rientrano tra gli interventi trainanti. in questo modo si evita di limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.

6) misura per le unità collabenti al superbonus potranno accedere anche gli edifici privi di ape

7) risolto il problema dell’unico proprietario la modifica consentirà l’accesso a tutti gli edifici anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti, fino ad un massimo di 4 unità immobiliari.

8) superbonus, fotovoltaico anche su strutture pertinenziali: sarà possibile usufruire del superbonus per l’intervento trainato della installazione di impianti solari non solo sulla propria abitazione ma anche sulle sue pertinenze

9) accollo delle spese

10) assunzione di personale presso i comuni per accelerare le pratiche amministrative presso i comuni