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Flashare il firmware Tasmota su Sonoff 4CH PRO R2 (con Visual Studio Code)

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Abbiamo già visto in questa guida come flashare il Sonoff 4CH PRO R2 utilizzando l’applicazione ATOM.

Sfortunatamente oltre ad essere diventata pesante con le ultime release, è diventata anche molto instabile e spesso e volentieri capiterà che ATOM si bloccherà a causa di una incompatibilità con il plugin platformio-ide, con l’impossibilità di procedere, nemmeno disinstallando il tutto.

E’ per questo che in questa guida viene proposto di nuovo il flash del Sonoff 4CH PRO R2 utilizzando l’applicazione VISUAL STUDIO CODE:

Materiale necessario:

Nota: l’adattatore FTDI è importante che lavori a 3.3V. Assicuratevi di acquistare quello corretto!

PREPARAZIONE SOFTWARE

Scarichiamo ed installiamo Git da qui: https://git-scm.com/downloads (durante l’installazione continuate a cliccare Next lasciando tutte le opzioni di default)

Successivamente colleghiamoci sul sito https://code.visualstudio.com e scarichiamo ed installiamo Visual Studio Code.

Apriamo Visual Studio Code e dal menu a forma di ingranaggio in basso selezioniamo Extensions

Nella finestra che si apre cerchiamo ed installiamo platformIO IDE:

Attendiamo l’installazione di questo e di altri pacchetti che verranno scaricati in background: vedrete l’avanzamento di stato nella barra viola in fondo. Quando la notifica: PlatformIO: Checking PlatformIO Core installation… sarà terminata apparirà la schermata Welcome to PlatformIO ed apparirà un’icona a forma di casa nella barra viola in fondo:

Scarichiamo ora l’ultima versione source code (.zip) di Tasmota da qui: https://github.com/arendst/Tasmota/releases

Decomprimete il contenuto dello zip di Tasmota da qualche parte nel vostro computer.

platformioiniOra da Visual Studio Code andiamo in File -> Open folder e utilizziamo la cartella appena decompressa. La barra viola diventerà blu e si popolerà di nuove funzioni. Selezioniamo il file platformio.ini e decommentiamo la riga dove è presente la scritta tasmota (nel mio esempio riga 22) rimuovendo il ; a inizio riga.

Se conoscete già la porta a cui collegherete il vostro adattatore FTDI per il flash potete scorrete il file fino a trovare:

upload_port               =   COM5
E impostarla di conseguenza per flashare direttamente da Visual Studio Code. Nel caso non la sapete potete ignorare questo passaggio perchè andremo a caricare il firmware poi con Tasmotizer.

Salviamo.

Ora dalla cartella Tasmota apriamo il file my_user_config.h.

Nota: in caso usiate una versione vecchia di Tasmota, ad esempio la 6.1.1, il file si chiama user_config.h e si trova nella cartella Sonoff.

Anche qui scorriamo il file e andiamo ad effettuare delle modifiche.

Cerchiamo la stringa CFG_HOLDER e impostiamola a:

#define CFG_HOLDER          0816

Nota: anche qui se vi da errori in flash, lasciate di default 4617

Appena sotto modifichiamo PROJECT in:

#define PROJECT             "sonoff4chpro"

E ancora MODULE (che potrebbe essere già presente ma commentato da #, in questo caso decommentatelo) in:

#define MODULE               SONOFF_4CHPRO

Successivamente:

#define STA_SSID1            "NomeReteVostroWifi"
#define STA_PASS1            "PasswordVostroWifi"

Dove dovete sostituire NomeReteVostroWifi con il nome del vostro Ssid wifi e la relativa password al posto di PasswordVostroWifi.

Infine WIFI_CONFIG_TOOL in:

#define WIFI_CONFIG_TOOL     WIFI_MANAGER

Salviamo il file e clicchiamo sull’icona “check” della barra blu per effettuare la build del nostro firmware Tasmota.

Alla fine del processo apparirà la scritta SUCCESS per la prima riga tasmota e verrà creato un file di nome firmware.bin all’interno della cartella di lavoro del nostro progetto, nella sottocartella .\pioenvs\tasmota

PREPARAZIONE HARDWARE

Apriamo il nostro Sonoff, ovviamente accertandoci che NON sia collegato alla corrente.

Dobbiamo realizzare queste modifiche per attivare la modalità flash del Sonoff:

sonoff-4ch-pro-collegamenti-flash

  1. Colleghiamo e saldiamo un connettore a pettine da 5 pin nel punto (1) della foto.
  2. Colleghiamo e saldiamo un connettore a pettine da 1 pin nel punto (3) della foto, nel terzo buco denominato GND
  3. Colleghiamo un cavetto che parte dal punto (3) attaccandolo al pin appena saldato e saldiamo l’altra estremità alla piccola piazzola del punto (2) in foto (GPIO0). Non preoccupatevi se non è troppo salda perchè tanto alla fine del flash dovrà essere dissaldato. (oppure potete mantenerla saldata per future manutenzioni, ma dovrà essere interrotto il ponte 2–3 durante l’utilizzo del Sonoff)

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Ora settiamo il nostro Adattatore seriale in modalità 3.3V con l’apposito switch. Non dimenticate questo passaggio altrimenti mandate in fumo letteralmente tutto!

Eseguite il seguente step SENZA collegare il SONOFF a NESSUNA FONTE DI ALIMENTAZIONE!

Applichiamo i seguenti collegamenti tra adattatore FTDI e Sonoff come da foto:

711g-b3v0zl-_sl1500_FTDI SONOFF
VCC –> 3,3V
TX –> RX
RX –> TX
GND –> GND

ftdi-collegamenti-sonoffA questo punto utilizziamo un cavo miniUSB e colleghiamo l’adatattore FTDI al PC.

Collegato il tutto, non succederà nulla, nessun led da parte del sonoff… questo è sinonimo che abbiamo fatto correttamente.

 

FLASH DI TASMOTA

Abbiamo 2 strade: utilizzare Visual Studio Code, oppure utilzzare Tasmotizer.

FLASH DI TASMOTA CON VISUAL STUDIO CODE

Se avevate già impostato la porta serial corretta passate direttamente al punto 2) altrimenti proseguite qui con il punto 1).

1) Torniamo su Visual Studio Code e apriamo la Serial Monitor con l’icona a forma di spina:

Apparirà una finestra con l’elenco delle porte disponibili, ad esempio per Windows: COM1, COM2, COM3 ecc… per Linux del tipo: /dev/ttyUSB0.

Riapriamo il file platformio.ini e andiamo a modificare il campo upload_port inserendo il nome della porta da noi utilizzata.

Salviamo.

2) Clicchiamo il pulsante a forma di freccia per ricompilare ed effettuare l’upload del file tramite FTDI collegato alla nostra porta seriale:

In pochi secondi il firmware sarà caricato sul Sonoff.

Il modulo verrà riavviato e comincerà a lampeggiare il led blu del WIFI.

FLASH DI TASMOTA CON TASMOTIZER

Scarichiamo ed eseguiamo Tasmotizer da https://github.com/tasmota/tasmotizer/releases

Selezioniamo la COM ed il firmware.bin all’interno di .pioenvs\tasmota nella cartella di lavoro che abbiamo utilizzato in Visual Studio Code:

Clicchiamo Tasmotize! ed attendiamo la file del flash.

 

Qualsiasi strada abbiate scelto per il flash, a questo punto il Sonoff fa già parte della vostra rete, potete recuperarne l’ IP cercando i dispositivi attualmente connessi tramite la pagina del vostro router (metodo più veloce), fare una scansione del network con app per smartphone apposite oppure Utilizzare il Serial Monitor di Visual Studio Code.

 

 

CONFIGURIAMO IL SONOFF

Ora potete staccare l’adattatore FTDI dal PC, staccare l’adattatore dal Sonoff e rimuovere il ponticello tra i punti (2) e (3).

Una volta fatto, alimentate il Sonoff dalla 220v oppure con l’alimentare da 12V.

Nota: dopo l’accensione e spegnimento del Sonoff non è detto che riacquisisca lo stesso IP, quindi per sicurezza riverificare l’indirizzo assegnatogli.

Colleghiamoci all’indirizzo IP del Sonoff e apparirà una schermata così.

Se vi dovesse apparire un Sonoff Basic niente panico, andate nel menu Configuration e selezionare il modulo corretto, cioè SONOFF 4CH PRO (valido anche per versione R2)

1-sonoff-tasmota-firmware-main

3-sonoff-tasmota-4ch-pro-select

Salvate. Ora quindi vi troverete i 4 switch previsti!

4-sonoff-4ch-pro-tasmota-firmware-esp8285-installed

Complimenti, il vostro Sonoff ora monta il firmware Tasmota, che è possibile aggiornare da ora in poi direttamente da interfaccia web via OTA senza necessità di ulteriori flash.

Ora potete staccare tutto e chiudere il vostro Sonoff nella sua scatola di plastica e utilizzarlo per i vostri progetti (esempio irrigazione giardino) e per l’integrazione dello stesso su Home Assistant tramite MQTT.

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