Home Guide Aumentare la copertura del dongle Zigbee CC2531 con soli 5 euro

Aumentare la copertura del dongle Zigbee CC2531 con soli 5 euro

630
0

Per chi avesse seguito precedentemente la guida per la creazione ed integrazione di un gateway universale zigbee usando una chiavetta CC2531 si sarà reso conto, nel caso avesse una casa abbastanza grande, che la copertura del segnale non è garantita in ogni angolo della casa.

Esistono varie soluzioni, dall’installare un’antenna esterna che prevedere una certa manualità, all’utilizzo di hardware alternativi alla CC2531 che hanno un costo “importante” paragonato alla CC2531.

Prima di passare a queste soluzioni è bene prima utilizzare un metodo semplice quanto efficacie per la maggior parte di voi.

Basta infatti una semplice prolunga USB, niente di più!

La guida ufficiale infatti consiglia caldamente di non collegare la chiavetta direttamente sulla porta USB del Raspberry per evitare interferenze. Basta una piccola prolunga anche di soli 30 cm per notare la differenza di copertura del segnale.

Potete usare una qualsiasi prolunga USB quindi come questa.

A chi invece vuole una soluzione più “pulita” esistono prolunghe USB dotate di basetta di appoggio come questa che ho installato io con successo.

Se anche così non riusciste a coprire ancora tutta la vostra casa, allora bisogna procedere con altre soluzioni che verranno proposte in un altro articolo.